Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ECLITTICO ed ECCLITTICO.
Apri Voce completa

pag.29


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ECLITTICO ed ECCLITTICO.
Definiz: Add. Term. di Cosmografia. Che si riferisce ad eclisse, Che appartiene ad eclisse, Di eclisse.
Dal lat. eclipticus, e questo dal grec. ἐκλειπτικός. ‒
Esempio: Cavalier. Sfer. Astr. 144: Li termini ecclittici, dentro li quali in questa nostra parte settentrionale il sole si puoi ecclissare, sono quasi 20 gradi ec.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 341: Sapendosi le anomalie medie del sole, al tempo di ciascuna delle tre osservazioni ecclittiche impiegate in questo calcolo, si calcoleranno per ciascuna di esse le equazioni o correzioni della longitudine media.
Definiz: § I. Aggiunto di plenilunio eclittico, vale Che è accompagnato da eclissi della luna. ‒
Esempio: Manfred. Inst. astron. 321: Il miglior modo però è quello di valersi di due ecclissi della luna.... Quanto più saranno lontani fra loro i plenilunj ecclittici che avranno tali condizioni, tanto meno si potrà errare nella determinazione che si cerca.
Esempio: E Manfred. Inst. astron. 341: Bensì dovrà aversi riguardo, nel fissare le epoche della longitudine del nodo, di non valersi indifferentemente di qualsivoglia plenilunio ecclittico, ec.
Definiz: § II. E aggiunto di Linea eclittica, Via eclittica, e simili, vale Linea o Via che il sole percorre nel suo giro apparente; detta così, perchè le eclissi non avvengono, se non quando la luna è in questo cerchio, o gli è molto vicina. Più comunemente Eclittica.
Esempio: Albert. Piag. Boez. 57: Poichè la stella dietro l'ha sospinta La notte, la mattina il sol ridendo Cavalca per l'eclittica sua cinta.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 91: Aremmo anco la latitudine delle stelle e de i pianeti, la quale è la distanza di esse stelle dalla linea eclittica.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 233: Il sole per lo avere il movimento suo più ordinato degli altri, non uscendo mai della linea ecclittica,... è quegli che come capo regge e governa tutta la musica.
Esempio: Borgh. R. Rip. 52: Sotto questo cerchio per la via eclittica senza mai fallare passando il sole, ne forma l'anno in dodici mesi distinto.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 32: Movendosi.... il sole di proprio moto sotto la linea ecclittica, nello spazio d'un anno, nel qual tempo portato dal moto diurno compisce 365 revoluzioni in circa, ed essendo essa linea ecclittica obbliqua all'equinoziale, è manifesta cosa che ec.
Definiz: § III. Ed altresì aggiunto di Nodo eclittico, o simile, vale che è, si trova, o simili, nell'eclittica. ‒
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 90: Ogni lor carattere o per meglio dire cifera è significativa di tutta una cosa: appunto come le figure che gli astrolaghi e gli alchimisti adoprano a significare, quegli, i pianeti e i loro aspetti, i segni del zodiaco e i nodi eclittici, e questi ec.